Benvenuti nella pagina di Bruno Susio: due parole su di me

Dal 1989 mi occupo di consulenza di direzione per le pubbliche amministrazioni e le organizzazioni private. Il mio impegno è rivolto alla innovazione e al miglioramento continuo dei sistemi organizzativi e allo sviluppo del management.

Dopo una importante esperienza come socio e dirigente in primarie società di consulenza di direzione, dal 2006 con la mia società Sistema Susio srl (www.sistemasusio.it) ho realizzato migliaia di interventi di affiancamento, di consulenza e di formazione in enti pubblici e società private in Italia e all'estero. Le mie specialità sono: Change management, miglioramento della qualità delle performance, pianificazione e controllo strategico, project management, controllo di gestione, formazione manageriale.

Da quando è entrata a regime la riforma introdotta con il D.Lgs. 150/2009, mi sono specializzato in misurazione e valutazione delle performance delle Pubbliche Amministrazioni. In tale veste sono Presidente o componente di Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) o Nuclei di Valutazione di importanti enti pubblici a livello nazionale. Tra gli altri, alcuni enti in cui opero sono: Roma Capitale, Comune di Verona, Comune di Parma, Comune di Udine, Comune di Pavia, Comune di Cremona, Regione Trentino-Alto Adige, Consiglio Regionale del Friuli-Venezia Giulia e molti altri.

Sono certificato ANCI come valutatore di performance ed iscritto all'elenco nazionale degli OIV della Funzione Pubblica (www.performance.gov.it).

Sono consulente di management certificato secondo gli standard internazionali del CMCI - Council of Management Consulting Institutes - presso APCO, Associazione Professionale Consulenti di Management Italia - n° di attestazione 20150014 (www.apcoitalia.it). All'interno di questa associazione svolgo la funzione di componente del Consiglio Direttivo, coordinatore nazionale della Comunità di Pratiche "Esperti di sviluppo organizzativo e di valutazione delle performance delle PPAA", componente della commissione formazione.

La mia attività professionale mi stimola ad un costante aggiornamento che trasferisco nelle pubblicazioni curate dalla casa editrice Edizioni Strategiche (www.edizionistrategiche.it) e negli articoli che periodicamente la rivista Azienditalia Enti Locali di Ipsoa-Wolters Kluwert (https://shop.wki.it/Ipsoa/Periodici/Azienditalia_Enti_Locali_s13049.aspx).

Il mio profilo e gli aggiornamenti su ciò che faccio e scrivo sono disponibili sulla rete linkedin.com (https://www.linkedin.com/in/brunosusio/).